E' una vera e propria educazione al movimento e alla postura, una garanzia per poter vivere senza essere soggetti a condizioni in cui il dolore limita il nostro agire quotidiano.
Una postura scorretta, se trascurata, può rappresentare un futuro problema funzionale, con gravi disagi e dolori anche cronici che possono sfociare in vere e proprie disabilità.
La ginnastica posturale si svolge a corpo libero e comprende una serie di esercizi personalizzati che si avvalgono dei principi delle scuole di: Mezières, Souchard, McKenzie, Anderson, Busquet e Myers.
Questi esercizi mirano al riequilibrio posturale attraverso il rinforzo dei muscoli più deboli, l'allungamento di quelli troppo rigidi (attraverso stretching passivo, attivo, allungamenti in catena…), la mobilizzazione, la propriocezione, le posture in auto-allungamento ponendo massima attenzione alla respirazione.
Come l'attività fisica influenza te ed il tuo corpo
è la disciplina adatta a te?
E' molto efficace nei seguenti casi:
Le modalità di allenamento previste durante le lezioni
Il percorso inizia con una preliminare valutazione posturale svolta sotto la guida di Alice Golfetto, Dottoressa in Fisioterapia e Osteopata:
Le lezioni possono essere:
Contattaci subito per informazioni