Ginnastica posturale

E' una vera e propria educazione al movimento e alla postura, una garanzia per poter vivere senza essere soggetti a condizioni in cui il dolore limita il nostro agire quotidiano.

Una postura scorretta, se trascurata, può rappresentare un futuro problema funzionale, con gravi disagi e dolori anche cronici che possono sfociare in vere e proprie disabilità.

La ginnastica posturale si svolge a corpo libero e comprende una serie di esercizi personalizzati che si avvalgono dei principi delle scuole di: Mezières, Souchard, McKenzie, Anderson, Busquet e Myers.

Questi esercizi mirano al riequilibrio posturale attraverso il rinforzo dei muscoli più deboli, l'allungamento di quelli troppo rigidi (attraverso stretching passivo, attivo, allungamenti in catena…), la mobilizzazione, la propriocezione, le posture in auto-allungamento ponendo massima attenzione alla respirazione.

Benefici

A chi è rivolto

E' molto efficace nei seguenti casi:

Come si svolgono le sedute

Il percorso inizia con una preliminare valutazione posturale svolta sotto la guida di Alice Golfetto, Dottoressa in Fisioterapia e Osteopata:

  1. colloquio con raccolta dati e lettura di referti ed esami clinici (fit check)
  2. osservazione posturale
  3. test posturale con filo a piombo
  4. test posturali dinamici
  5. programmazione del percorso con scheda di esercizi personalizzati

Le lezioni possono essere: