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Ginnastica ipopressiva

Migliora la funzionalità del tuo addome

E' un metodo ideato in Belgio nel 1980 dal Dott. Marcel Caufriez che creò un protocollo di esercizi mirati al recupero dei muscoli del pavimento pelvico nelle donne post-parto. Il suo obiettivo era quello di lavorare sulla fascia addominale senza effetti negativi sul perineo.

Da qui nasce la ginnastica ipopressiva basata su esercizi di respirazione abbinati a esercizi di postura che migliorano il tono dei muscoli addominali e perineali attraverso la diminuzione della pressione intra-addominale (situazione che si verifica spesso con i tradizionali esercizi per l'addome).

E' stato dimostrato, inoltre, che la ginnastica ipopressiva ha un'implicazione terapeutica positiva anche sulle problematiche posturali.

Benefici

Come l'attività fisica influenza te ed il tuo corpo

  • Riduzione della pressione intra-addominale
  • Migliora il tono dei muscoli perineali
  • Previene incontinenza e prolassi
  • E' utile nel caso di diastasi addominali
  • Previene le ernie (addominali, inguinali, ombelicali, vertebrali)
  • Corregge i vizi posturali e migliora la postura
  • Stabilità nella zona lombo-pelvica
  • Migliora la capacità respiratoria
  • Riduce il girovita

A chi è rivolto

è la disciplina adatta a te?

E' molto efficace nei seguenti casi:

  • Disfunzioni del pavimento pelvico
  • Recupero post-parto
  • Problemi posturali
  • Debolezza addominale
  • Sport ad alto impatto

Come si svolgono le sedute

Le modalità di allenamento previste durante le lezioni

La disciplina si divide in 3 livelli:

1° livello: si acquisiscono le posture di base abbinate alla respirazione ipopressiva.

2° livello: si sviluppano gli esercizi del 1° livello eseguiti in modo dinamico.

3° livello: gli esercizi del 1° e del 2° livello vengono sviluppati con l'aggiunta di piccole resistenze (bande elastiche, pesetti...)

Inizialmente la durata della sessione per i principianti è di 20 minuti fino ad arrivare a 55 minuti.

Le lezioni possono essere:

  • Individuali
  • Duetto
  • Semi-private (max 6 persone)

Controindicazioni

Alcune condizioni in cui sconsigliamo l’allenamento

  • Gravidanza
  • Problemi cardiaci
  • Gravi patologie infiammatorie addominali

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